Giovedì 17 marzo, le classi del liceo classico impegnate nei percorsi caratterizzati dalla impostazione internazionale (Erasmus+ e giuridico internazionale) saranno impegnate nella presentazione del progetto Jean Monnet goes to School!, che si occupa del tema dell'ambiente e del cambiamento climatico quale questione a livello internazionale.
L’attività, intende accrescere la consapevolezza dei ragazzi su temi quali:
• cosa fa l’Unione Europea e gli stati in ambito ambientale;
• origini ed emersione della sensibilità ambientale a livello globale e in Italia;
• l’ambiente e il climate change quale tema internazionale per gli stati: il dibattito all’interno delle principali organizzazioni internazionali (Nazioni Unite/ONU, Comunità Europea/Unione Europea, NATO, OSCE).
L’incontro è organizzato in collaborazione con il dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Cagliari e il programma Erasmus+ della commissione europea.
L’articolazione della lezione sarà la seguente:
20 min → Saluti & Presentazione della Cattedra e finalità azioni Jean Monnet.
15 min → Tell to REACT! Somministrazione questionario online sui temi della Cattedra. Attraverso la compilazione (online mediante smartphone) anonima di un questionario (Google Moduli) di 5 domande, vorremmo domandare ai ragazzi se hanno mai sentito parlare di Green Deal; Protocollo di Kyoto; ecc. Mediante questo Un breve questionario di 5 domande con Google Moduli compilabile online dai ragazzi tramite i loro smarthphone
3 min → Proiezione video sulle Giornate della Terra
20 min → G.Borzoni: Tra società e diplomazia. L’emergere di una sensibilità ambientale globale.
20 min → G.L.Zichi: Da Parigi (1972) a Parigi (2020). L’azione dell’Europa e degli stati per l’ambiente in ambito internazionale
30 min → REACT wants You! (Quiz/gioco interattivo tramite piattaforma Mentimeter).
Nel rispetto delle norme Covid-19, al termine della lezione, le Studentesse e gli Studenti saranno invitati a partecipare, mediante i loro smartphone, ad un breve quiz in tempo reale con domande a risposta multipla entro un limite di tempo. Le domande verteranno sui temi esposti in precedenza durante la giornata.