Dopo il dimensionamento di cui è stato oggetto nell’anno scolastico 2015/2016, l’II.S. De Castro è interessato, nell’anno scolastico 2017/18 ad una nuova organizzazione con l’acquisizione del Liceo Artistico Carlo Contini.
Si tratta ovviamente di una fusione importante in quanto il Contini è una delle scuole più antiche e prestigiose della provincia di Oristano.
Esso è infatti l’erede dell’istituto d’arte che ha avuto una parte significativa nel panorama culturale oristanese.
L’accorpamento tra il liceo classico e il liceo artistico completa un percorso naturale che unisce la cultura classica e l’arte con possibilità di collaborazione feconde.
Fanno inoltre parte dell'Istituto le sedi di Terralba ed Ales.
Nella prima operano il liceo scientifico e il tecnico con gli indirizzi di Amministrazione Finanza Marketing e il sempre crescente Grafica e Comunicazione, nella seconda opera l'indirizzo Elettrico ed Elettronica.
In questa nuova compagine diventiamo una delle scuole più complesse della Sardegna per numero di alunni, sedi e indirizzi di studio.
Consideriamo questa varietà di opzioni una grande ricchezza, ciascuna con le sue specificità ma da gestire in maniera unitaria e complementare.