Strutture

Nell'edificio di Piazza Aldo Moro, sede della scuola dal 1965, importanti lavori di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione iniziati nel 2001 hanno adeguato l’edificio alle norme di sicurezza e dato risposta alle nuove esigenze della didattica.

Grazie al senso di responsabilità degli studenti e alla grande capacità di adattamento e spirito di collaborazione di tutto il personale che opera in questa scuola, abbiamo l’orgoglio di poter affermare di essere riusciti a non perdere un giorno di scuola e a non emigrare in modo permanente in altri edifici durante l’esecuzione di questi lavori che hanno comportato per tutti non pochi disagi.

Sono stati ristrutturati completamente anche i locali della ex casa del custode che ospita attualmente i laboratori di chimica, di fisica e il laboratorio di musica già dotati di adeguate e moderne attrezzature.

Dopo gli interventi di ristrutturazione portati a termine il Liceo Ginnasio "De Castro" di Piazza Aldo Moro si presenta oggi con:

• gli uffici amministrativi adeguati al numero di personale che vi opera
  • la sala professori dotata di due PC collegati a Internet in ADSL
  • i servizi igienici e la palestra completamente rinnovati
  • aule spaziose e ben illuminate per l'attività didattica normale di 15 classi, nei tre piani dell’ala sud/ovest
  • tre aule di informatica multimediali del Progetto M@rte, di cui il Liceo Classico "De Castro" è stato scuola pilota per il progetto MMC (multimedialità in classe), una doppia al piano terra e due al primo piano dell’ala est
  • con un laboratorio linguistico/centro di autoapprendimento collegato in rete, dotato di sistema satellitare per la ricezione TV e di impianto di videoconferenza, al primo piano dell’ala est
  • una biblioteca ubicata in locali adeguati dell’ala est del piano terra e aperta tutti i giorni anche al pubblico con ingresso indipendente sulla piazza Aldo Moro, dotata di 18.000 volumi, anche rari e di pregio attualmente disponibili nella Sezione antica, separata da quella centrale, ubicata al piano terrà dell’ala sud/ovest. Oggi la nostra biblioteca è l’unica biblioteca scolastica della Sardegna ad essere inserita nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), attraverso il Polo Sardo SBN. Grazie al catalogo completamente informatizzato può essere consultata direttamente da qualsiasi PC con un semplice collegamento agli indirizzi: http://opac.regione.sardegna.it/sebina/opac/ase (alla voce sistema selezionare: Oristano - Provincia; alla voce biblioteca selezionare OR - Liceo Classico De Castro)
  • efficienti impianti per l’attività sportiva, grande tradizione di questa scuola: all’interno dell’edificio una palestra completamente ristrutturata con annessi spogliatoi, servizi, docce; nel cortile interno, risistemato con zone verdi e parcheggi, una moderna struttura sportiva polivalente
  • il cablaggio strutturato in tutte le aule e con una rete informatica interna
  • tutte le aule sono dotate di LIM (lavagna interattiva multimediale) con PC portatile e connessione alla rete Wi-Fi.