Orientamento Liceo Classico

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

Il Liceo Classico “Salvator Angelo de Castro” è sito nell’edificio della piazza Aldo Moro a Oristano fin dal 1965. Precedentemente la scuola era stata ospitata presso il Palazzo degli Scolopi (dal 1860 al 1935) e poi presso il Convento degli Evangelisti, in piazza Manno (l’attuale sede dell’I.C. n.1 “Eleonora D’Arborea)).

La sua istituzione risale al 1860, quando il Comune di Oristano, in seguito alla promulgazione della Legge Casati n. 3825 del 13 novembre 1859, trasformò in Ginnasio il Collegio filosofico (Scuola pia), tenuto in città dai Padri Scolopi fin dalla metà del sec. XVII. L'istruzione classica era allora impartita in istituti di primo grado, i ginnasi, della durata di cinque anni, e in istituti di secondo grado, i licei, della durata di tre anni. Probabilmente, il Palazzo dei Padri Scolopi di Piazza Eleonora d'Arborea fu la prima sede del Ginnasio di Oristano che divenne "Regio Ginnasio" nel 1888. In seguito alla riforma Gentile nel 1933 fu trasformato, sotto la gestione dell'Associazione nazionale per la diffusione della cultura, in Liceo ginnasio. Nel 1935, divenne "Regio liceo ginnasio" con sede presso il Convento degli Evangelisti, in Piazza Manno; e dal 1946 fu "Liceo ginnasio governativo" o "Liceo ginnasio statale". E' intitolato all'intellettuale oristanese Salvator Angelo De Castro (1817 - 1880), protagonista della vita culturale e politica della Sardegna del XIX sec. All'istituto fu annesso alle origini anche il Liceo scientifico, così pure la Regia scuola magistrale e la Scuola tecnica che, nei primi tempi del loro funzionamento, ebbero sede presso il ginnasio. Sino alla fine degli anni Cinquanta, ha costituito la sola istituzione scolastica superiore statale esistente in città e in provincia.

Nell’anno scolastico 2015/2016 è nato l’II.S. De Castro, a seguito di dimensionamento e unione con l’Istituto Superiore di Terralba e, per pochi anni, di Ales e Mogoro. Nell’anno scolastico 2017/18 l’Istituto è stato interessato da una nuova organizzazione con l’acquisizione del Liceo Artistico Carlo Contini.

STRUTTURE E ATTREZZATURE

La scuola è dotata di una serie di strutture e attrezzature, molte delle quali di recente acquisizione

• un’aula di informatica multimediale (ex Progetto M@rte), dotata di impianto di videoconferenza, utilizzata anche per i corsi e gli esami ECDL: la scuola è, infatti, l’unico Test Center provinciale accreditato dall'AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) per il rilascio della patente europea del computer a livello base (ECDL Core) •
  • un laboratorio di chimica
  • un laboratorio di fisica
  • un’aula di musica
  • la biblioteca “Raimondo Carta Raspi” inserita nel SBN, con quasi 20.000 volumi, ubicata nell’ala est del piano terra e aperta tutti i giorni, anche a utenti esterni, con ingresso indipendente sulla piazza Aldo Moro
  • una biblioteca “storica”, dedicata al patrimonio di libri rari e di pregio ubicata al piano terra dell’ala Ovest. In questo locale ha trovato sistemazione anche parte del nostro archivio storico, la restante parte del quale è conservata presso l’Archivio di Stato di Oristano. La biblioteca, inoltre, è stata la prima biblioteca scolastica della Sardegna ad essere inserita nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), attraverso il Polo Sardo SBN.
  • impianti per l’attività sportiva: all’interno dell’edificio una palestra completamente ristrutturata con annessi spogliatoi e servizi; nel cortile interno, risistemato con zone verdi e parcheggi, una moderna struttura sportiva polivalente;
  • il cablaggio strutturato in tutte le aule, comprese quelle ospitate presso l’edificio dell’ex ITC ‘Mossa’ con rete Wireless;
  • una rete informatica interna;
  • kit multimediale in ogni aula, costituito da una lavagna interattiva multimediale (LIM), pc portatile, proiettore e collegamento ad Internet
  • al piano terra, nella sala attigua alla biblioteca, una moderna sala riunioni da 90 posti, dotata di adeguate attrezzature audio/video, compreso un videoproiettore a soffitto; nella stessa sala è stata realizzata un’area di consultazione e biblioteca con computer dotati di collegamento internet;
  • un nuovo laboratorio tecnologico nella sede ex Mossa.

informazioni sul corso di studi liceo classico

materiali digitali

prenotazione attività di orientamento 2023-24