Orientamento Liceo Artistico

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

Il Liceo Artistico Carlo Contini nasce a Oristano nel 1961 come Istituto d’Arte, tuttavia l’esigenza di istituire una scuola di indirizzo artistico era stata avvertita molti anni prima, come dimostrano le varie iniziative che hanno portato alla creazione, nel 1925, di una Scuola d’Arte applicata la cui direzione venne affidata al celebre scultore nuorese Francesco Ciusa. L’attuale Liceo, raccogliendo l’eredità lasciata dall’Istituto d’Arte, porta avanti il recupero e lo studio della tradizione artistica della Sardegna e, insieme, è luogo di sperimentazione contemporanea nell’ambito della pittura, della scultura, dei prodotti multimediali, del design e della pratica progettuale più in generale. Nel nostro Liceo è previsto un biennio comune e un triennio d’indirizzo, gli studenti possono scegliere tra gli indirizzi:

Sono previste 34 ore settimanali di lezione nel 1º biennio e 35 nel triennio ( vedi quadro orario nelle relative pagine ).

Il percorso didattico consente di acquisire conoscenze approfondite dell’arte italiana e non, di impadronirsi dei metodi della progettazione e delle pratiche di laboratorio e di dotarsi così degli strumenti per dare espressione e forma alla propria creatività. Gli alunni possono inoltre avvalersi del supporto delle diverse discipline teoriche.

Il corso di studi, imperniato sull’attenzione e la riflessione riservata ai fenomeni estetici e alla pratica artistica, fornisce allo studente gli strumenti necessari per inquadrare il patrimonio culturale nel contesto storico e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.

Le conoscenze e le abilità acquisite consentono di maturare le competenze necessarie per approdare a proprie sperimentazioni nell'ambito delle arti e del design, con lo sguardo di chi, consapevole del valore della tradizione e dell’artigianato artistico, addentro al dibattito culturale del proprio tempo, ha modo di confrontarsi con la contemporaneità. Il Liceo Artistico offre, come tutti i licei, una preparazione propedeutica a tutti i percorsi d’istruzione universitaria, dà infatti accesso a tutte le facoltà universitarie, alle Accademie di Belle Arti e ai corsi post-diploma. Gli studenti, conseguito il diploma, hanno diverse opportunità d’impiego nelle attività relative al Design, all’Architettura, all’Artigianato artistico, alla Pubblicità, all’Editoria, alla Moda e al Teatro.

AULE E ATTREZZATURE

Il liceo artistico è sito in via Gennargentu 31 in un edificio distribuito su tre livelli, con aule di dimensioni soddisfacenti e molto luminose e ampi laboratori organizzati con un “setting d’aula” finalizzato e indirizzato alle diverse tipologie di attività didattiche:

• 16 aule per l’insegnamento delle discipline teoriche dotate di banchi monoposto e strumentazione idonea per lo sviluppo della didattica a distanza (computer e LIM con videoproiettore). Tutte le aule sono dotate di un buon cablaggio ultimato di recente.
  • Spazio espositivo “Secondo piano”, in cui la scuola ospita giovani artisti.
  • Aula di Disegno geometrico.
  • Aula per la didattica individualizzata e per piccoli gruppi, con computer e strumentazione multimediale. In essa è fruibile una piccola raccolta di volumi e di software per la didattica speciale.
  • Ufficio di Presidenza
  • Biblioteca che ospita 5400 volumi, di cui moltissimi relativi alla storia dell’arte e alle arti applicate in generale.
  • Aula informatica dotata di 21 postazioni per gli alunni e una postazione di controllo con strumentazioni di ultima generazione.
  • 5 Laboratori per le arti figurative, pittoriche e grafiche
  • 5 Laboratori per il Design della ceramica, nello specifico per foggiatura, decorazione, forni smaltatura e laboratorio tecnologico
  • 1 Aula per le attività di Plastica
  • 1 Aula di progettazione design ceramica, dotata di strumentazione per lavorazioni sia manuali che con programmi informatici
  • 1 Aula di progettazione design legno, dotata di strumentazione per lavorazioni sia manuali che con programmi informatici •
  • 2 Laboratori per il Design del legno con attrezzature specifiche, un’aula verniciatura, una sala macchine e un’aula di prototipazione con macchina taglio laser per pannelli di vario materiale, macchine a controllo numerico CNC per incisioni e intagli di vario materiale, 2 stampanti 3D.
  • Aula Fab-Lab con stampante 3D Delta, incisore per metalli, sistema stampa oggetti e tessuti. In quest’aula si possono svolgere attività e collaborazioni con aziende artigiane esterne per la realizzazione di prototipi. In studio una rete regionale di Fab-Lab
  • Camera oscura per lo sviluppo fotografico
  • Ampia palestra di recente costruzione con due spogliatoi
  • Infermeria- Aula covid per primo soccorso
  • Accesso semplificato a tutti i locali per i ragazzi diversamente abili
  • Ampi cortili esterni e interni
  • Tutti i laboratori sono dotati di uscite verso gli spazi aperti dell’istituto

SPORTELLI INFORMATIVI

La pandemia in corso non ci consente, al momento, di accogliere docenti, alunni e famiglie interessati a conoscere il nostro istituto, ma per il mese di dicembre, solo su singola richiesta, sarà possibile visitare i nostri laboratori artistici durante le lezioni che si svolgono in presenza.

Le consuete visite all’istituto potranno riprendere non appena sarà possibile ritornare alla normale didattica in presenza.

Per appuntamento o per informazioni rivolgersi a

Liceo Artistico     liceoartistico.cc@gmail.com     0783/78360

Mariella Sanna    nandasa@tiscali.it                    348 91 80 778

M.Grazia Piras     prsmar@tiscali.it                       3296166949