Circ_100_sospensione attività didattiche, indicazioni operative

 

Istituto Istruzione Secondaria Superiore S.A. De Castro - O R I S T A N O

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Circ. n. 100                                                                                        Oristano 6 marzo 2020

 

       A tutto il personale docente e non docente

Agli studenti

Alle famiglie

IIS De Castro

     OGGETTO: Sospensione attività didattiche, indicazioni operative.

 

Facendo seguito alle richieste formulate in vario modo dai docenti, comunico che i consigli di classe in programma per questi giorni si svolgeranno regolarmente secondo il calendario diramato.

Tali riunioni infatti sono state previste dal Piano annuale delle attività approvato dal Collegio dei Docenti in data 5 settembre 2019 e non derivano da una mia autonoma determinazione.

Vista la situazione venutasi a creare invito i consigli, in particolare quelli delle classi dell’ultimo anno, ad utilizzare la riunione per discutere la possibilità di attivare forme di didattica a distanza a partire da modalità facilmente gestibili e che consentano il coinvolgimento di tutti gli studenti che vorranno partecipare.

A questo proposito appare opportuno che i rappresentanti degli studenti e dei genitori partecipino ai consigli di classe al fine di essere informati delle iniziative che i docenti realizzeranno e per invitare i propri compagni/figli ad aderirvi.

Le riunioni si svolgeranno nel rispetto delle prescrizioni di cautela indicate dal governo nei giorni scorsi.

Pertanto i consigli di classe si svolgeranno nei seguenti ambienti:

Liceo Classico: sala CPS, laboratorio linguistico, laboratorio di informatica;

Liceo artistico: biblioteca;

sede Terralba: sala professori e laboratorio disegno.

I collaboratori scolastici provvederanno a sanificare e aerare questi locali prima e dopo lo svolgimento delle riunioni.

In relazione alle attività di didattica a distanza chiarisco che non ho intenzione di determinare obblighi non previsti contrattualmente.

Tuttavia, anche in considerazione della possibilità che il periodo di sospensione delle attività didattiche si allunghi, invito i docenti a voler mettere a disposizione dei propri alunni materiali di studio; questo può essere fatto, oltre che con l’uso dei social a disposizione di tutti, anche con l’utilizzo del registro elettronico con l’applicativo Argo didUP.

A questo proposito comunico che i docenti che avessero necessità di trasformare materiale cartaceo in elettronico possono farlo ricorrendo all’ausilio della segreteria che in questo periodo rimarrà comunque aperta.

Mi è stato comunicato che alcuni docenti stanno già realizzando forme di collegamento via Skype creando classi virtuali, invito a voler socializzare queste e altre esperienze anche con modalità informali e senza necessità di riunirsi in presenza.

Esorto anche a dare conto di quanto realizzato con specifica annotazione sul registro elettronico e comunicandomelo anche via mail.

Nei prossimi giorni cercheremo di mettere a disposizione ulteriori strumenti che potranno, volontariamente, essere utilizzati dai docenti.

Fatta salva la presenza alle riunioni dei consigli di classe, invito i docenti ad evitare di recarsi, se non strettamente necessario, presso le strutture scolastiche e a voler comunque avvisarmi in anticipo quando la presenza coinvolge gruppi più o meno numerosi.

E’ preferire comunque che la comunicazione fra docenti si realizzi a distanza per ovvie ragioni precauzionali.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. Peppino Tilocca