Un giorno all'improvviso, i racconti delle donne al tempo del Covid

Giuliagiornaliste Sardegna

Giulia Giornaliste Sardegna, editrice del libro “Un giorno all’improvviso”, inaugura la sua attività 2023 incontrando gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore De Castro di Oristano, diretto dal Prof. Pino Tilocca il prossimo giovedì 12 gennaio, ore 10:30.
La nuova tappa oristanese del tour di presentazione del volume sarà coordinata dalla Prof.ssa Sabrina Sanna e moderata dalla giornalista Simona Scioni, coautrice del libro e componente del Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna. L’introduzione dell’incontro sarà a cura del dirigente Pino Tilocca e della coordinatrice di Giulia Giornaliste Sardegna, Susi Ronchi.
Interverranno Simonetta Selloni, presidente Assostampa Sardegna; Patrizia Mocci, Giulia Giornaliste, L’Unione Sarda Oristano; Giulia Balzano, archeologa, presidente associazione culturale Menabò; Sabrina Sanna, docente, coordinatrice attività culturali I.I.S.S. De Castro, e gli studenti del Liceo Classico De Castro.
“Un giorno all’improvviso’ è un libro aperto che raccoglie le esperienze di tante donne. È come una piattaforma culturale, composto da numerose tessere, che si completa e si arricchisce via via di altre voci di donne che provengono dalle varie comunità nelle quali lo presentiamo - sostiene Susi Ronchi - Il mondo dell’istruzione ha sofferto molto, ci è sembrato quindi doveroso ampliare le pagine del libro dedicate alla scuola, entrando concretamente in una scuola. Anche perché Giulia giornaliste intende rafforzare l’alleanza tra informazione e formazione per contribuire a rendere sempre più consapevoli studenti e studentesse ad un uso corretto del web, attraverso l’acquisizione di strumenti utili ad individuare le false notizie e in generale la disinformazione. Gli incontri culturali dell’IISS De Castro, curati dalla Prof.ssa Sabrina Sanna sono da anni un punto di riferimento per la comunità scolastica e per la città di Oristano, - conclude Ronchi. Ascoltare la voce di allievi e allieve, documentarne le testimonianze offrirà spunti di dialogo e di approfondimento collettivo”.