
In occasione della giornata della memoria la nostra scuola ha organizzato, in collaborazione con il comune di Seneghe, la Prefettura di Oristano, il museo diocesano e l’Arci, una serie di manifestazioni di celebrazione e soprattutto di riflessione sui temi della discriminazione razziale e dell’odio etnico.
Saranno ospiti delle manifestazioni diverse operatrici di organizzazioni umanitarie e artistiche provenienti dalla città di Sarajevo che esporranno una mostra sui figli nati a seguito degli stupri etnici commessi in Bosnia che sono calcolati in diverse decine di migliaia e che parleranno del lavoro che viene svolto per cercare di ricostruire una convivenza civile multiculturale.
Il calendario delle attività prevede:
sabato 25 gennaio, ore 10,30, Seneghe: seminario sul tema: “dall’Olocausto al genocidio nei Balcani”; la nostra scuola parteciperà con un gruppo di studenti del liceo classico che documenteranno la giornata e un gruppo di studenti del liceo artistico che realizzeranno una installazione artistica in contemporanea con lo svolgimento della conferenza;
lunedì 27 gennaio, ore 10,30, palestra liceo classico, incontro con gli ospiti di Sarajevo sul tema: “La guerra nei Balcani, gli stupri di massa, la convivenza fra le etnie religiose e il ruolo della scuola”, parteciperanno gli studenti del quarto e quinto anno del liceo classico e del liceo artistico.
Lunedì 27 gennaio, ore 18,00, museo diocesano: "The colors of a better future" opening of Exhibition Breaking Free - VOCI E STORIE DEI BAMBINI NATI DALLA GUERRA; la nostra scuola parteciperà con una installazione artistica curata dal liceo artistico e con un reading musicale curato dal liceo classico.
Martedì 28 gennaio, ore 8,30, auditorium di Terralba incontro sulla Shoah a cura dei docenti dell’istituto;
ore 10,30 incontro con gli ospiti di Sarajevo sul tema: “La guerra nei Balcani, gli stupri di massa, la convivenza fra le etnie religiose e il ruolo della scuola”, parteciperanno gli studenti del quarto e quinto anno.
Martedì 28 febbraio, liceo classico, ore 10,30: reading musicale, partecipano gli studenti del ginnasio e delle prime liceo e gli studenti del secondo e terzo anno dell’artistico.
Sabato 1 febbraio, auditorium Terralba ore 10,30: reading musicale condotto dagli studenti del liceo classico, partecipano gli studenti delle classi del primo, secondo e terzo anno.